Il Regolamento UE 1157/2019 ha previsto che le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valide per l'espatrio il 03 agosto 2026.
È possibile procedere, anche PRIMA DELLA SCADENZA, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’identità Elettronica (C.I.E.).
COSA SERVE
Una fototessera recente (massimo 6 mesi) su sfondo chiaro, colori nitidi, con viso ripreso frontalmente, senza capelli sul viso e con occhi ben visibili;
Tessera sanitaria;
La vecchia carta d’identità cartacea;
I minori dovranno essere presenti, nel caso di minori cittadini italiani dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori. In caso di impossibilità di uno o entrambi i genitori a recarsi allo sportello è necessario produrre l’assenso all’espatrio consegnando il modulo da richiedere all’Ufficio Anagrafe, firmato con allegata la copia della carta d’identità del genitore non presente.
VALIDITA’
MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
MAGGIORENNI: validità 10 anni.
La Carta di Identità Elettronica scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno secondo un calcolo automatico effettuato dal programma.
TEMPI DI RILASCIO
La CIE viene stampata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene recapitata in 6 giorni lavorativi. Da ritirare presso l’Ufficio Anagrafe secondo l’indicazione fornita al momento dell’emissione. Non vengono effettuati ulteriori avvisi per il ritiro.
LE IMPRONTE DIGITALI
Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati. L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.
DICHIARAZIONE CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI
All’atto dell’emissione della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte (l’espressione è facoltativa). Mediante una procedura informatica immediata il comune trasmette la volontà espressa al Sistema Informativo Trapianti.
COSTO
Il costo del documento di identità CIE è di euro 22,00 (di cui euro 16,79 quale quota spettante allo Stato).
E’ possibile effettuare il pagamento in contanti o anche tramite Pago PA da generarsi sul sito del Comune.
ATTENZIONE!
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
Se dovete partire o avete una scadenza in cui necessitate il documento fisico controllare bene il documento in vostro possesso perché si potrebbe rischiare di non ricevere in tempo quello nuovo.